Eventi - Associazione Parkinson Marche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Archivio

EVENTI PASSATI
In questa sezione sono raccolte manifestazioni, incontri, ... organizzate dall'Associazione

SABATO 5 DICEMBRE 2015
Ci siamo ritrovati presso l’INRCA di Ancona, via della Montagnola, alle ore 12,30, per andare insieme presso il ristorante della Lega Navale presso il porticciolo turistico di Ancona, per il pranzo di Natale.

E' stato un momento veramente divertente dove si è avuta l'occasione di parlare, scambiarci idee ed impressioni ed anche perché no mangiare dei buonissimi piatti.

Per le prossime occasioni contiamo di coinvolgere sempre più tesserati! La prossima volta, non mancare!!


SABATO 28 NOVEMBRE 2015
dalle 10 alle 13 ci siamo ritrovati all' Auditorium dell'Ospedale Geriatrico INRCA per celebrare la VII Giornata Nazionale del Parkinson.

Dopo il seminario con la Fisioterapista Patrizia Talevi dal titolo “Indicazioni comportamentali nella stipsi”, medici specialisti (neurologi, fisiatri, neuropsicologi, terapisti della riabilitazione, nutrizionisti etc) sono rimasti a disposizione dei pazienti e dei familiari per rispondere alle loro domande.


Festeggiamo il Carnevale !!


Giovedì 12 febbraio, i soci dell’ Associazione Parkinson Marche si sono ritrovati presso i locali di v. Redipuglia 35, dove ha sede il “Laboratorio Parkinson”, per trascorrere insieme un pomeriggio festoso! Ognuno ha portato  un dolce e delle bibite da condividere: zeppole, castagnole, frappe, bignè con la panna, torta all’arancia, croccante, strudel di mele… che mangiata! E quante chiacchiere! Ma non solo!
Ci si è divisi in tre gruppi per giocare a carte: gare di briscola e burraco… Sorpresa!!!! Avevamo a disposizione la nostra maestra  di canto Lucia, che insieme a Vincenzo e Ciro ci hanno rallegrato con le canzoni  di altri tempi!
Marcello , Cesarina, Gianfranco, Liliana, Mirella,  Bruno, Roberto, Gianna, Silvana, Michele, Luigina, Giuliana, Elisabetta, Vincenzo, Lucia, Mario, Ciro, Milva, M. Grazia, A. Maria, Antonietta.



Sabato 13 dicembre 2014

Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie, l’Associazione ha organizzato un incontro presso l’Ospedale Geriatrico INRCA di Ancona sabato 13 dicembre.
Si è parlato, con la dr.ssa Laura Villani, della recente esperienza di intervento logopedico individuale nei disturbi della fonazione e deglutizione, che ha favorevolmente colpito i partecipanti, e che ha dato luogo ad un interessante dibattito tra il pubblico e la dr.ssa Villani, nonché la dr.ssa Gobbi, il dr. Pelliccioni ed il dr. Guidi, intervenuti più tardi e come sempre disponibili.
Vittoria Mancinelli ha poi illustrato il corso di nordic walking, iniziato nell’ottobre scorso, che continuerà con cadenza settimanale, tempo permettendo!!
Molte persone si sono interessate a questa disciplina, soprattutto dopo le testimonianze sulla sua positiva efficacia sui disturbi del movimento e dell’equilibrio da chi aveva già iniziato il corso.
L’incontro è proseguito presso il ristorante “LA ROSA DEL CONERO” con il consueto pranzo natalizio, che ha visto una partecipazione ancora più numerosa!
Alla fine del pranzo (anche questa piacevole consuetudine) sono stati distribuiti, a fronte di un’offerta libera, i lavori realizzati dal Laboratorio Parkinson, che è iniziato ad ottobre e proseguirà fino a primavera su richieste specifiche dei soci.

VI GIORNATA NAZIONALE DEL PARKINSON
29 NOVEMBRE 2014

Anche quest’anno è stata celebrata in tutta l’Italia la VI Giornata Nazionale del Parkinson, organizzata dalla LIMPE – DISMOV, che ha permesso agli interessati di trovare strutture sanitarie aperte, con personale a disposizione per dare una corretta informazione scientifica sulla malattia del Parkinson, nonché distribuire materiale relativo alle attività svolte presso le strutture stesse o dalle Associazioni che raggruppano pazienti e familiari. La Giornata Nazionale, dedicata alla ricerca, è stata anche l’occasione per una raccolta fondi a favore della Limpe per un progetto sulla prevenzione delle cadute.
La nostra Associazione ha potuto essere presente e collaborare alle iniziative sia in Ancona che a Pesaro.
In Ancona, presso l’Ospedale Geriatrico INRCA, all’Auditorium, si è parlato dello stato dell’arte sulle cure farmacologiche e non, con una relazione della dr.ssa Beatrice Gobbi.
Erano inoltre presenti le terapiste della riabilitazione, le psicologhe e le logopediste che seguono i gruppi di malati ormai da molti anni, e che hanno illustrato sia le iniziative in corso, che quelle in programma per l’anno 2014 – 2015.
Con l’occasione abbiamo presentato il sito internet dell’Associazione, che, grazie al lavoro di raccolta dei dati fatto da Elena Grandi ed Alessandro Mengarelli, finalmente è stato completato con la storia, ventennale, dell’Associazione stessa e con i contributi fondamentali degli specialisti che da anni si dedicano a noi.
A Pesaro l’iniziativa si è svolta presso la Sala riunione Direzione Generale Palazzo di Piazzale Cinelli, dove il dr. Guidi, con altri specialisti, hanno svolto relazioni sul sostegno al paziente ed alla famiglia, sulla corretta alimentazione nelle diverse fasi della malattia e sulle novità terapeutiche.
Entrambe le riunioni si sono svolte con successo, con buona partecipazione di pubblico, e soprattutto di scambio tra specialisti e malati.


I nostri primi vent'anni!

Si è svolta il 14 dicembre 2013 una giornata di festa per l' Associazione Parkinson Marche. Infatti si sono festeggiati i primi 20 anni della attività di questa importante Associazione.

Nell'incontro sono intervenuti tra gli altri il Presidente dell'APM Roberto Mancinelli con la segretaria Lauretta Schiavoni,  il Dott. Guidi, la dott.ssa Gobbi,  il Dott. Pelliccioni, la Dott.ssa Paciaroni, la Dott.ssa Paolini, il Dott. Maffei, la Dott.ssa Ferrara,  e la Dott.ssa Censi.

Inoltre ha contribuito con la sua presenza e testimonianza l'associata M. Guerra e rappresentanti della'Associazione con sede a Fabriano.

L'incontro si è concluso con un pranzo sociale.

L'Assessore Capogrossi che non è potuto intervenire, ha inviato una lettera di sincere congratulazioni.

Scopri di più cliccando qui.


Torna ai contenuti | Torna al menu