Psicologia - Associazione Parkinson Marche

Vai ai contenuti

Menu principale:

Psicologia

Archivio

PSICOLOGIA

Dal 2004 in poi,  l'U.O.C. di Neurologia ha offerto le seguenti prestazioni:

Corsi Auto-Mutuo Aiuto

Sono rivolti ai familiari dei pazienti con MdiP che sperimentano livelli di stress e carico assistenziale cronico, consentendo un confronto tra i partecipanti sulle esperienze personali di caregiving.
Gli incontri della durata di 90’, vengono svolti in gruppo, ad una cadenza solitamente mensile.
Gli incontri sono a libero accesso.

Corsi di Attivazione Cognitiva e supporto psicologico
Sono stati organizzati trattamenti cognitivi e di supporto psicologico utilizzando tecniche di riabilitazione cognitiva, tecniche della terapia della reminescenza, tecniche della terapia della rimotivazione e momenti di riflessione sulla malattia con intento psicoeducazionale.
I tipi di interventi proposti sono programmati in relazione alle capacità del paziente trattato e vengono svolti abitualmente in gruppo.
Gli interventi vengono effettuati con impegnativa previa valutazione cognitiva.

Valutazioni Neuropsicologiche
Attraverso test cognitivi selezionati si indagano le abilità mnesiche, attentive, visuo-spaziali, di pianificazione e di organizzazione di pazienti con Malattia di Parkinson o sindromi extrapiramidali.
La valutazione delle capacità cognitive del paziente è utile per una corretta diagnosi, prognosi e programmazione riabilitativa.
Le valutazioni si effettuano su appuntamento con impegnativa.

Corsi Informativi/Formativi sulla malattia per i familiari ed i pazienti
La Malattia di Parkinson è una malattia cronica progressiva che presenta problemi continui ed in evoluzione per il malato ed i familiari. E’ quindi indispensabile che pazienti e familiari acquisiscano quelle competenze utili per fronteggiare le diverse problematiche. Sono stati organizzati  corsi di tipo psicoeducazionale, che hanno avuto lo scopo di responsabilizzare il paziente e la sua famiglia nella gestione della malattia e nel percorso terapeutico e riabilitativo.
I corsi sono a libero accesso.

Nella sezione download è possibile scaricare le brochure degli incontri formativi "A scuola di Parkinson", il riepilogo delle attività per l'anno 2013, la lezione "Il sostegno al familiare".

Torna ai contenuti | Torna al menu