MOSTRA FOTOGRAFICA

COMUNE DI PESARO – 20/11/2024

Mettiamoci in mostra, le “Immagini di vita reale” dei malati di Parkinson. Pandolfi e Vimini: «Un’altra delle attività straordinarie dell’Associazione, punto di riferimento per i malati e le famiglie del territorio». L’esposizione, in programma dal 22 al 27 novembre nella Galleria Rossini, proporrà laboratori, letture, tavole rotonde rivolti all’intera comunità. È promossa dall’Associazione Parkinson Marche OdV con il Patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

S’intitola “MettiamocinMostra – Immagini di vita reale” la mostra-evento in programma dal 22 al 27 novembre alla Galleria Rossini di via Rossini, promossa dall’Associazione Parkinson Marche OdV con il Patrocinio del Comune di Pesaro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

«Sarà una settimana d’iniziative che si svolgeranno attorno alla Giornata Nazionale del Parkinson – spiega Luca Pandolfi, assessore alle Politiche sociali, Associazioni e volontariato – nate per avvicinare la cittadinanza tutta alla malattia e intercettare i pazienti e le loro famiglie. Un tema complesso – perché il malato di Parkinson tende a nascondersi ed è difficile da coinvolgere – su cui lavora da anni Ariemma che ringraziamo per la tenacia e le attività straordinarie che è riuscito ad attivare in co-progettazione con l’Amministrazione comunale. L’Associazione è stata la prima ad attivarsi nel territorio, e oggi offre il Punto d’ascolto Parkinson (nella sede del Centro socio-culturale Novecento, in via del Cinema), uno spazio in cui stare insieme e tanti servizi che si svolgono durante l’intero anno; sono davvero un punto di riferimento per il malato, la famiglia e le realtà del territorio. La Mostra e le attività correlate saranno una buona occasione per conoscerle e per aiutare a togliere lo stigma dalla patologia, avvicinando le persone».